Francesca Stefanutti

Email: fstefanutti@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Fax: +39 06 807 6644

Contatta Francesca




    Si occupa di

    Diritto delle assicurazioni

    Diritto Amministrativo

    Diritto Sanitario Responsabilità Medica

    Contenzioso e risoluzione alternativa delle controversie

    La caratteristica principale che contraddistingue Francesca è il saper conciliare la velocità e l’immediatezza con la profondità. Ed è proprio per tale aspetto che Francesca, quale “litigator” da molti anni, non solo si batte con forza e tenacia nelle aule giudiziarie, ma, con grande capacità di analisi, elimina il superfluo, focalizzando l’attenzione sull’aspetto patologico del problema, trovando una soluzione conciliativa ed immediata.

    Forse perché è da tanti anni che si occupa di diritto sanitario e di responsabilità medica, che Francesca riesce a comprendere non solo le questioni giuridiche, ma anche lo stato emotivo dei suoi clienti, ci verrebbe da dire, in un “click”.
    Appassionata di psicologia, legge tanti libri, ma il suo romanzo preferito è il Barone Rampante di Italo Calvino da cui sostiene di aver imparato che ognuno di noi deve cercare la propria strada ed ascoltare la propria voce più autentica!

     AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (1997)
    Patrocinante in Cassazione (2017)

    La sua attività principale consiste nella consulenza e nell’assistenza giudiziale nell’ambito del diritto civile e, in particolare, del diritto sanitario, del diritto assicurativo nonché in materia di responsabilità civile, con particolare riguardo alla responsabilità professionale medica. E, proprio in quest’ultimo specifico settore, Francesca ha maturato una considerevole esperienza, prestando assistenza giudiziale nell’ambito di numerosi giudizi promossi dinnanzi all’autorità giudiziaria ordinaria a tutela sia dei medici sia delle strutture sanitarie pubbliche e private sia del paziente, esaminando e valutando non solo il rapporto diretto che s’instaura tra medico e paziente, ma anche il complesso di rapporti che nascono nel momento in cui un soggetto è destinatario di prestazioni sanitarie.

    Francesca da molti anni si occupa delle tematiche riguardanti la c.d. “malasanità”, ritenendolo un settore in continua evoluzione, che necessita di particolare attenzione, soprattutto in un momento storico, come quello attuale, nel quale, stante la crescita vertiginosa di controversie giudiziarie nei confronti dei medici e addirittura di intere equipe, la classe medica, si è trovata, quasi inconsciamente, ad adottare un atteggiamento “difensivo”, con tutte le conseguenze negative sia per il Sistema Sanitario Nazionale, sia per la tutela della salute del cittadino.

    Inoltre presta consulenza legale alle strutture pubbliche e private nell’ambito della valutazione e gestione del c.d. “ rischio clinico” con particolare riferimento a sistemi di segnalazione degli aventi avversi, alla valutazione di appropriatezza della cartella clinica e alla predisposizione dei moduli del consenso informato. Nell’ambito della gestione del “rischio clinico”, presta consulenza legale alle strutture sanitarie in ordine alla progettazione di software gestionali di supporto ai processi di segnalazione di incident reporting.
    Francesca si occupa altresì, dal punto vista legale, della tutela dei cittadini vittime delle disfunzioni presenti nel settore della sanità pubblica, prestando assistenza giudiziale in cause collettive ed individuali contro il Ministero della Salute in materia di sangue infetto.

    Ha lavorato presso il primario studio di diritto amministrativo in Roma, del Prof. Angelo Clarizia, prestando la propria attività di assistenza, consulenza e difesa giudiziale innanzi agli organi di giustizia amministrativa in tutti i principali settori del diritto amministrativo, con particolare riguardo al Pubblico impiego, al diritto sanitario, agli appalti pubblici, alle concessioni di diritto pubblico e ai concorsi pubblici. Successivamente ha svolto attività giudiziale di diritto civile e commerciale presso un noto studio c.d. Boutique, occupandosi prevalentemente di procedimenti promossi dinnanzi ai giudici ordinari, nell’ambito del diritto assicurativo e della responsabilità civile, con particolare riguardo alla responsabilità professionale ed in particolare alla responsabilità medica, rappresentando importanti strutture sanitarie, pubbliche e private.

     

    • Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con votazione 110/110 – tesi di laurea in Diritto Processuale Civile “La revocazione della sentenza della Corte di Cassazione”, Relatore Prof. Carmine Punzi; cultore della materia di Diritto Costituzionale, presso la Facoltà di Economia dell’Università de l’Aquila (1994).

     

    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    • Francese