Mariangela Zito

Email: mzito@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Fax: +39 06 807 6644

Contatta Mariangela




    Si occupa di

    Diritto del Lavoro

    Contenzioso e risoluzione alternativa delle controversie

    Diritto Tributario

    “Ascoltare, capire e non dare nulla per scontato sono doti che una avvocata / un avvocato dovrebbe naturalmente possedere o apprendere”, e che Mariangela ha fatto proprie nella vita e nel lavoro.

    Ecco perché crede che l’avvocata / l’avvocato debba sviluppare tutta una serie di competenze trasversali che, unite al bagaglio tecnico-giuridico, ne completano la formazione e la professionalità. L’intelligenza emotiva, la flessibilità, l’empatia e la capacità intuitiva sono soft skills essenziali per accompagnare efficacemente il cliente dalla definizione strategica degli obiettivi verso le scelte migliori.

    Fortemente influenzata dall’interesse per la dimensione sovranazionale delle relazioni sociali e dalle politiche europee, si è specializzata nel diritto del lavoro europeo e delle relazioni industriali transnazionali, oltre che nelle questioni legate al genere, alle pari opportunità e allo sviluppo di progetti di sostenibilità.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (2014)

    Mariangela ha maturato la sua esperienza professionale nel settore del diritto del lavoro – italiano ed europeo – e delle relazioni industriali, con specifico riferimento al dialogo sociale, alla contrattazione collettiva anche transnazionale e alla partecipazione dei lavoratori nelle imprese, anche multinazionali, all’organizzazione e alle condizioni di lavoro.

    Rispetto ai temi specifici afferenti ai diritti di informazione e consultazione nelle multinazionali, grazie alla pluriennale collaborazione con una importante boutique di settore, esperti in materia di consulenza e assistenza sin dal recepimento della relativa Direttiva europea del 1994 nell’ordinamento italiano, ha sviluppato un consolidato expertise sulla costituzione e sul funzionamento dei Comitati Aziendali Europei in imprese multinazionali operanti nell’Unione Europea.

    Ha inoltre collaborato con importanti studi legali nazionali e internazionali di primaria importanza, fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale ad importanti società multinazionali, ma anche piccole e medie imprese, in vari ambiti del diritto del lavoro, sindacale, previdenziale, commerciale e tributario.

    Dal momento che l’Italia è il primo paese UE, seguito dalla Francia, ad avere una specifica normativa per le Società Benefit [L. 208/2015], che integrano l’attività economica orientata al profitto con l’obiettivo di un beneficio comune, si interessa a questo fenomeno, trasversale a molti settori e in rapida espansione, oltre che coerente con la transizione verso un’economia circolare e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

    Nell’esercizio della sua attività professionale svolge attività di consulenza e assistenza legale ad Enti del Terzo Settore e No-profit con riferimento alla loro costituzione e gestione, oltre ad attività di consulenza e formazione in materia di finanziamenti pubblici e privati e gestione di progetti sia a livello nazionale che sovranazionale.

    Parallelamente all’attività di consulenza e assistenza legale, Mariangela collabora con Istituti di ricerca, Enti di formazione nazionali ed europei, Università, parti sociali e aziende svolgendo attività di formazione e di studio e ricerca su tematiche di diritto del lavoro e relazioni industriali e gestendo progetti complessi sia a livello nazionale che sovranazionali.

    E’ socia dell’Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali (AISRI)
    E’ socia della Labour Law Community (LLC)
    E’ membro del network Industrial Relations Share Agency (IR SHARE)
    E’ socia dell’Associazione ARCA APS

    • Dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (in corso)
    • Corso di Specializzazione in Diritti umani e Impresa, CNF Consiglio Nazionale Forense (2018)
    • Scuola di Specializzazione per le Professionali Legali, Università “La Sapienza” di Roma (2012)
    • Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Università “La Sapienza” di Roma (2010)
    • I diritti di informazione e consultazione dei lavoratori nelle Multinazionali: il ruolo dei Comitati Aziendali Europei e dei Global Works Councils nella contrattazione transnazionale, in Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali, Milano: Franco Angeli, 2018, pag. 247;
    • I TCAs di Eni ed Enel, in Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali, Milano: Franco Angeli, 2018, pag.133;
    • I TCAs di Bosch ed Electrolux, in Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali, Milano: Franco Angeli, 2018, pag. 159;
    • Il caso Salini Impregilo, in Guarriello F., Stanzani C. (a cura di), Sindacato e contrattazione nelle multinazionali, Milano: Franco Angeli, 2018, pag. 179;
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese